Roma, 04 Marzo 2020
PROT: AURIGA-2020.002
Oggetto: Disposizioni precauzionali per emergenza epidemiologica

 

Carissimi,

siamo tutti a conoscenza della situazione di emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del virus denominato COVID-19 (Coronavirus 2019) e delle disposizioni ministeriali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Abbiamo recepito le indicazioni del livello Regionale (PROT. 87/2020) e, certi di agire secondo coscienza, accogliamo l’invito alla sospensione di tutte le attività che coinvolgono i Soci giovani e adulti, a livello di Zona, a partire dalla 00.00 del giorno 05 marzo 2020 e fino al giorno 15 marzo 2020.

Ci sentiamo di consigliare con forza ai Gruppi della Zona di valutare attentamente l’emergenza, le condizioni igienico-sanitarie e le indicazioni ministeriali per decidere se recepire tali disposizioni anche al proprio livello adottando le dovute cautele, fino alla completa sospensione delle attività. La natura emergenziale di questo momento ci chiama ad assumere un atteggiamento di prudenza e di responsabilità sia nei confronti dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che ci vengono affidati, sia nei confronti delle loro famiglie.

Noi che siamo da sempre fautori di un’educazione di frontiera non avremo difficoltà a immaginare e sperimentare possibilità alternative di comunicazione e la sfida a un uso consapevole e competente delle tecnologie per colmare le distanze.

In questo momento in cui l’essere “comunità riunita” viene messo a dura prova, chiediamo a tutti di ricordare la forza della solidarietà e dell’attenzione all’altro, proprie del nostro essere scout, che si fondano sui valori immutabili della nostra Legge e della nostra Promessa. Perché anche in questo momento di incertezza, sorretti soprattutto dalla forza di Colui che non farà vacillare il nostro piede, sapremo essere fratelli gli uni degli altri.

 

Nella speranza che nessuno si senta solo,
un fraterno saluto.

 

Tullia Spinedi, Maurizio Gazzetta e don Francesco Spinelli

 Responsabili di Zona e Assistente Ecclesiastico
Zona Roma NE – “Auriga” | AGESCI – Regione Lazio

 

Icona

20200304 - Prot AURIGA-20.002 - Misure in materia di prevenzione 157.46 KB 2 downloads

Disposizioni precauzionali per emergenza epidemiologica ...

Articoli correlati