Link rapidi e Templates per districarsi tra la normativa

La normativa e i protocolli, in questi giorni, stanno evolvendo a un ritmo che metterebbe a dura prova anche uno studente universitario avvezzo a scaricare dispense e studiare quotidianamente.

La conoscenza richiede costanza e impegno e, per il bene dei ragazzi e delle ragazze a cui proponiamo attività ed esperienze, è necessario stare al passo con le pubblicazioni, le modifiche, le procedure e i comunicati.

Per aiutarvi in questo compito, abbiamo realizzato questa pagina che ha lo scopo di fornire una serie di link a normative e documenti. Ci sono anche alcuni template – personalizzabili e modificabili a seconda del contesto – che vi proponiamo per non farvi partire da zero nella predisposizione della documentazione.

Cercheremo anche noi di stare al passo con le uscite!

Buona Caccia!

 

La normativa di riferimento

Cliccare sul titolo evidenziato per raggiungere la documentazione scaricabile in locale direttamente dalla fonte.

 

  • DPCM del 24 ottobre 2020, contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
  • Allegati al DPCM 24 ottobre 2020. In particolare, si segnala l’Allegato 8: “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19“.
  • DPCM del 18 ottobre 2020, sulle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19.
  • Allegato A al DPCM 18 ottobre 2020: “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19“.
  • DPCM del 13 ottobre 2020, sulle misure di contrasto e contenimento dell’emergenza Covid-19.
  • Allegati al DPCM 13 ottobre 2020. In particolare si segnala l’Allegato 8: “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza covid-19“.

Oltre ai DPCM, vogliamo condividervi la Circolare N. 15350/117/2/1 Uff.III-Prot.Civ. del Ministero dell’Interno che chiarisce la definizione di “Riunione privata” nell’ambito della distinzione tra indicazione obbligatoria o facoltativa nell’adozione di modalità di svolgimento a distanza.  

 

Template per le attività

I documenti che seguono possono essere scaricati e personalizzati dai Gruppi Scout che intendono adottare le prescrizioni della normativa per l’avvio delle attività con i ragazzi. I testi proposti si ispirano ai protocolli presenti negli allegati ai DPCM (si veda la sezione superiore) e sono distribuiti in formato aperto per poter essere modificati, laddove se ne presenti la necessità.

Il Registro delle Presenze va tenuto aggiornato con gli elenchi delle persone che hanno partecipato agli incontri, sia minorenni che maggiorenni. Vanno mantenuti in archivio per un tempo sufficiente a poter rispondere ai criteri di tracciamento in caso di contagio di uno dei partecipanti. Essendo una lista, può essere realizzato in formato digitale.

File Size 164.65 KB
Downloads 11

Le Autocertificazioni servono a espletare le dichiarazioni del triage iniziale previsto dal Protocollo di Accoglienza. Sono disponibili sia nella versione per minori (richiedono la firma di entrambi i genitori), sia nella versione epr maggiorenni.

File Size 238.15 KB
Downloads 20
File Size 254.34 KB
Downloads 15

Il Patto di Corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e Capi Scout – che enuclea i principi e i comportamenti che Gruppo Scout, famiglie e ragazzi condividono e si impegnano a rispettare. Non esonera alcuno degli attori di riferimento dalle proprie responsabilità ma serve a snellire le procedure di controllo demandando parte dell’onere del controllo alle famiglie. Ha la finalità di:

  • rendere esplicite e condivise aspettative e rischi del servizio;
  • condividere l’onere delle verifiche di accoglienza con le famiglie;
  • snellire la documentazione di triage.
File Size 250.73 KB
Downloads 36

Cartelli stampabili per la Segnaletica in stile scout finalizzata alla diffusione delle buone prassi di comportamento per contrastare il diffondersi dell’epidemia.

File Size 4.10 MB
Downloads 16

 

Documenti Associativi

Cliccare sul titolo evidenziato per raggiungere la documentazione scaricabile in locale direttamente dalla fonte.

 

Zaini in spalla, documento tecnico per la ripartenza aggiornato al DPCM 18 ottobre 2020. Segnaliamo nuovi contenuti multimediali creati in collaborazione con Croce Rossa Italiana, nuove autocertificazioni e linee guida alla ripresa delle attività.

  Ripartenza, a cura degli Incaricati nazionali al Coordinamento Metodologico e degli Incaricati nazionali alle Branche.

Articoli correlati