ECCOMI! / DEL NOSTRO MEGLIO!
La branca Lupetti e Coccinelle (o, come la chiamiamo noi, “Branca L/C”) è quella parte della proposta scout che si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa tra 8 ed i 11/12 anni.
Si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.
In funzione dell’Ambiente fantastico “Bosco” oppure “Giungla”, adottato dal gruppo, i bambini e le bambine si riuniscono in unità chiamate rispettivamente “Cerchio” oppure “Branco“.
Come ogni branca del cammino scout traduce il Metodo AGESCI in una metodologia fatta di esperienze e strumenti che rispondono alle esigenze e agli istinti dei bambini e delle bambine di questa fascia d’età.
Quella del Branco o del Cerchio è una proposta di vita comunitaria in cui ciascun bambino ha una identità individuale e un suo ruolo, e in cui l’impegno e la responsabilità del singolo sono indispensabili per la crescita del gruppo.
Si offre al bambino al possibilità di scoprire e conoscere se stesso e il mondo circostante, di sentirsi parte dell’ambiente naturale nel rispetto reciproco, di imparare ad avere attenzione alle piccole cose e a ritrovare la gioia della semplicità del gratuito, che fu propria di S.Francesco, patrono di tutti i Lupetti e di tutte le Coccinelle d’Italia.
Il gioco è uno degli strumenti fondamentali per vivere e conoscere la realtà, per esprimere se stessi e comunicare con gli altri. Il gioco aiuta il bambino a misurarsi continuamente con se stesso, a conoscere il proprio corpo e ad acquisirne il controllo, a esprimersi con creatività e fantasia.
Il motto dei Lupetti è “DEL NOSTRO MEGLIO!“.
Esso esprime lo spirito di impegno dei lupetti a migliorarsi, a superarsi continuamente, a progredire nel bene. Non è il meglio in assoluto ma “il meglio” di ciascuno rispetto a quanto già fatto, in prospettiva di un nuovo “meglio”.
Il motto delle Coccinelle è “ECCOMI!“.
Esso esprime la disponibilità e la prontezza nella risposta all’invito a entrare nel gioco, dando il meglio di sé.
Il Grande Urlo e il Grande Saluto affermano i contenuti dei motti e sono il simbolo della comunità riunita.
Essi sono l’insieme di tanti “del mio meglio/eccomi” ed esprimono la volontà di crescere con il proprio impegno e l’aiuto degli altri.
Il saluto scout è il segno con cui tutti gli scout e le guide del mondo si riconoscono reciprocamente e ricorda l’impegno della Promessa!
I lupetti salutano con la mano destra, portando all’altezza della tempia l’indice e il medio tesi e divaricati, l’anulare e il mignolo ripiegati sotto il pollice. Le due dita del saluto ricordano i due articoli della Legge e le orecchie tese del lupo.
Le coccinelle salutano con la mano destra, portando all’altezza della tempia l’indice e il medio tesi, l’anulare e il mignolo ripiegati sotto il pollice. Le due dita del saluto ricordano i due articoli della Legge e le antenne della coccinella.
In entrambi i saluti il pollice poggiato sull’anulare e sul mignolo indica l’impegno del più grande a proteggere i più piccoli.
“La felicità è alla portata di tutti, perché, alla fin fine, essa consiste nel sapersi accontentare di ciò che si ha e nel fare per gli altri ciò che si può.“