SERVIRE!
La branca Rover e Scolte (o, come la chiamiamo noi, “Branca R/S”) è la parte finale della proposta scout e si rivolge ai ragazzi ed alle ragazze di età compresa tra 16 e 20/21 anni.
Si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.
I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.
Come ogni branca del cammino scout traduce il Metodo AGESCI in una Metodologia fatta di esperienze e strumenti che rispondono alle esigenze e agli istinti dei ragazzi e delle ragazze di questa fascia d’età.
Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi complementari e indissociabili della Branca R/S. Sono l’espressione della visione globale dell’uomo e della donna della Partenza:
Ci piace chiamare questa Branca con il termine di “Comunità” perché la comunità si fonda sulle esperienze concrete vissute e condivise dai Rover e dalle Scolte che insieme camminano, pregano e servono.
La comunità aiuta ogni suo membro a scoprire e maturare la propria vocazione personale, a vivere la dimensione ecclesiale della fede, a conoscere la realtà che lo circonda e ad agire in essa. In un clima fraterno, attraverso il rispetto dei tempi di crescita dei singoli, i Rover e le Scolte si impegnano ad attuare e verificare, con l’aiuto degli altri, un cammino di crescita che, pur essendo personale, cerca di essere adeguato al passo di tutta la comunità, attento in particolare a chi fa più fatica, infondendo forza e coraggio nel portare avanti scelte forti nella consapevolezza di non essere soli.
“SERVIRE” è il motto della Comunità R/S.
Esso esprime la convinzione che il vero modo di raggiungere la felicità è procurarla agli altri seguendo l’insegnamento di Gesù Cristo.
“Guida tu stesso la tua canoa, non contare sull’aiuto degli altri.
Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di là passi nel fiume dell’adolescenza; poi sbocchi nell’oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere. Incontrerai sulla tua rotta difficoltà e pericoli, banchi e tempeste.
Ma senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona.
Se saprai manovrare con cura, navigando con lealtà e gioiosa persistenza, non c’è ragione perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo; poco importa quanto piccolo fosse il ruscello dal quale un giorno partisti.“